LE DONNE E LO SHOPPING
In un'intensa giornata di lavoro (non potete immaginare quanta fatica questa domenica!!) ho trovato un articolo molto interessante che penso ci possa riguardare tutte: LO SHOPPING!
Ebbene sì, fare compere a quanto pare non è assolutamente una malattia, ma è stato così definito:" è un pò come quando si incontra un uomo intrigante. Prima si flirta, poi ci si lascia sedurre. Infine c'è la resa e il rimorso del giorno dopo....è un'esperienza sensoriale."
Dietro ogni decisione, dietro ogni acquisto, c'è un messaggio nascosto che parla di noi; che ci piaccia o no, sappiamo che attraverso quello che indossiamo e scegliamo verremo giudicate.
"Le donne si dedicano allo shopping in modo inconscio e altrettanto inconsciamente decidono che cosa acquistare".
Tutto questo rientra in uno di quegli indecifrabili misteri che gli uomini non afferrano. Per i maschi lo shopping è un dovere ( per mio marito neanche quello!). Serve loro qualcosa, sanno cosa vogliono, lo comprano e cercano di finire il prima possibile.
Per noi donne lo shopping è poi quasi una competizione: ma se ci piace qualcosa perchè lasciarlo in un negozio alla mercè di altre? Non bisogna mai avvantaggiare l'avversaria permettendole di avere a disposizione il meglio.
Poi scatta anche il meccanismo della ricompensa, e su questo siamo preparate. E' una delle spinte principali che ci sbatte là fuori nnella giungla dei saldi, delle offerte, delle collezioni uniche. Se siamo giù di morale pensiamo che un premio, come un paio di scarpe o un nuovo lucidalabbra, ci possa dare un sussulto di gioia.
Spesso si tratta di qualcosa di inutile, sul momento ci convinciamo che è proprio quello di cui abbiamo bisogno, un pò mentiamo a noi stesse, un pò siamo sincere. Sul momento le decisioni che prendiamo non sono mai sbagliate, perchè riusciamo a inventare le giuste ragioni per farle sembrare necessarie. In questo modo, lo aggiungo io, si fregano mammine, mariti e fidanzati...
Il guaio è che l'effetto sorpresa dura poco e si scioglie come lo zucchero filato; e a noi restano solo le dita appiccicate.
Attenzione! E' stato dimostrato che meno possibilità di scelta aumentano le probabilità di fare una spesa. Nel caso in cui ci si trovi di fronte ad una vasta serie di oggetti tra cui scegliere, il nostro cervello si stressa e diventiamo emotivamente molto stanchi!!
Quest'ultimo pensiero, a mio giudizio, non riguarda la maggior parte di noi viperette: non sia mai che tra mille pensieri, problemi e sviperate un sano shopping non sia terapeutico!!!
E allora mie care amiche i saldi sono cominciati, negozi aprite le vostre porte ad acquirenti del tutto particolare e godete delle nostre spese!!!!