giovedì 9 agosto 2007

LE DONNE E L'AMICIZIA

Spesso ci chiediamo il perché delle cose…di come abbiam fatto ad arrivare fin qui, ma a volte succedono e basta, senza nessun motivo apparente e ci lasciamo travolgere dagli eventi senza nemmeno rendercene conto…finchè non ci fermiamo a pensare, a riflettere sul perché e percome quando uno “stupido” post (“decisioni difficili”) non ti fa scattare quella scintilla, quel meccanismo che fa girare la rotellina del cervello incriccata fino ad allora per poi farti scrivere tutto questo…
Beh si, parlo proprio di me stessa che fino a ieri non mi ero mai soffermata a pensare sul come ero arrivata fin qui, ma quel post con i suoi commenti mi hanno fatto riflettere.
Quante volte abbiamo sentito definire le donne come iene, arpie, sempre in competizione tra di loro, incapaci di instaurare un gruppo?(a volte l’abbiamo palesemente visto guardando i milioni di reality: c’era chi si azzuffava, chi si pugnala, chi si tira i capelli)
Io credo che le viperette rappresentino proprio l’arma per dimostrare il contrario, e per scagionarci completamente e totalmente cito i dati di una ricerca che ho trovato on line dell’università di Manchester:

“Le donne quando instaurano amicizie, non hanno pregiudizi di nessun genere e la visione del rapporto ha a che fare soltanto con la loro personalità. L’amicizia per le donne di fonda su una forte base morale, è molto profonda ed è considerata un valore centrale della propria vita.
Al contrario gli uomini sono molto più incostanti quando costruiscono un rapporto e nella maggior parte dei casi hanno un solo fine, l’interesse, ovvero quanti benefici possono trarre da questo nuovo rapporto.
La ricerca mette il luce che il 47% delle donne sente quotidianamente la sua migliore amica contro il 36% degli uomini; inoltre il 33% delle donne sente le seconde amiche quotidianamente, mentre solo il 28% degli uomini fa la stessa cosa con i secondi amici.
Secondo il parere del professor Gindo Tampubon, una spiegazione di ciò sarebbe insita nella differente natura maschile e femminile, tale per cui le donne si dimostrano più aperte ad amicizie di ogni tipo, mentre gli uomini tendono a costruire relazione con persone che hanno i loro stessi interessi.
IMPORTANTE: La ricerca ha evidenziato che i rapporti tra persone non si sono modificati con l’ingresso delle nuove tecnologie, l’idea dell’amicizia non è cambiata, ad essere cambiati solo solo i mezzi: principalmente tramite mail, blog, sms e chat
.”


Poi, diciamola tutta, non è che ci volesse uno studio inglese a dimostrare che noi Viperette vogliamo solo amicizie vere e profonde: da chi ci faremmo accompagnare in bagno se non fosse così?
Image Hosted by ImageShack.us

Per questo vi ringrazio Viperette, perché anche io ero fra quelli che puntavano il dito, e grazie a voi sono tornata sui miei passi, scoprendo così la bellezza di un rapporto tra solo donne, con le nostre mille e-mails, il nostro blog, le nostre seratine “non-rovinate” !

SIETE MITICHE!

19 commenti:

Alina ha detto...

Huuuuuuuuuuuurooooooooooon!!! Fantastico post preferie!! Lacrimuccia lacrimuccia!!! Hai ragione, proprio ragione. Lo sai che avere un gruppo così, sapere a chi raccontare le mie cose, avere un'ancora di salvataggio anche nei momenti rovinati è sempre stato il mio sogno. E questa complicità tutta femminile è veramente qualcosa di speciale che non vorrei perdermi per niente al mondo. Affrontare il mondo insieme è tutta un'altra cosa!!!!! Miticheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

Sara ha detto...

angeluzza, mi hai fatto commuovere!! anche io ho sempre cercato e ricercato questa "cosa" così difficile da trovare, che si chiama AMICIZIA..ma non ho mai mollato la ricerca...e alla fine sono stata premiata!! mi diverto troppo con voi,perchè siete intelligenti, ironiche, divertenti!
certo, la prossima volta che un mio segreto lo sa pure bettucciu, vi LASCIO per andare con M. e T....
a buon intenditor..!!
vi bacio tutte con la lingua

Alina ha detto...

intelligenti??? CHI??!!!

Shampyst ha detto...

Ragazze.....VI AMO!!!

michi ha detto...

che dire angela, io ci ho sempre creduto nelle vere amicizie, e quante volte me la son presa in quel posto, tante tante.
Credevo in delle persone, che poi quando meno te la spetti ti pugnalano alle spalle "che dolore".
Con voi viperette ho instaurato un bellissimo rapporto,con le new entry e con le vecchiette l'ho riscoperto accantonato dalle vicessitudini della vita.(per es.con Ale e le Federiche)
Io ci tengo un casino a voi, non vi definisco nè stroie nè arpie, è normale che certe volte non la penso proprio come voi, e viceversa lo sara' la stessa cosa anche x voi, ma l'amicizia è proprio questo saper accettare i pregi e i difetti di chi definiamo AMICI.
Certo pero' brutte stroie, che quando mi dite che volete affogarmi, mica so tanto sicura che me volete tando tando bene. :)
Scherzo matte non vedo l'ora di vedervi a voi e i vostri maschietti, stasera.Questa settimana non sono mai uscita, ad eccezzione delle passeggiatine fatte con la cagna di Enzo.

michi ha detto...

posso chiedere una cosa per cortesia amichette viperacce!
Come faccio a mettere anch'io la foto x farmi conoscere da tutti i visitatori?
Sono un po' esibizionista lo sapete no?

Cia ha detto...

Vi lascio sole 2 giorni e vi trovo in una valla di commozione???e il veleno dove l'avete lasciato?cmq mi avete fatto commuovere..ed anche se vi conosco da poco e da poco faccio parte di questo splendido gruppo mi sento benissimo con voi...grazie di tutto!!!!
SArA: ma ora baci proprio tutti con la lingua?!?! dillo che ti è piaciuto... ma ricorda ke io resterò sempre la tua prima volta!!!!

Chica ha detto...

Prova!

Sara ha detto...

ammazza fede L che gnocca!!!!

x lucia: lo sai ke sei la mia preferita..non ti tradirò con nessuna!

Chica ha detto...

Bene! Ci sono riuscita! Torniamo a noi! Huron questa volta altro che lacrimuccia ... lacrimone!
Ragazze, man mano che passano gli anni, ci si rende conto delle cose veramente importanti della vita.
Fra queste c'è sicuramente l'amicizia. Ho avuto sempre una amica del cuore (ovviamente la mia cognatina è una di queste) ma non avevo ancora provato la gioia di avere un mega fantastico gruppo di amiche! Con tutte voi Viperette si è creato un clima di complicità ... su di voi si può contare, sia per una serata di divertimento ed allegria, sia per affrontare insieme i dubbi ed i problemi che la vita ci riserva.
Grazie Viperette!

Huron ha detto...

Che dire, ero sicura che vi sarebbe piaciuto il post, ma soprattuto il concetto..

Michelì..attenta che queste so delle vere vipere!
guardati le spalle in sardegna!

Shampyst ha detto...

Mamma mia.....ma di chi sono quegli occhi da strafiga!!!! Sicuramente sono gli occhi di una vera viperetta doc.....
...Ma non sono un pò inquietanti??!!!

Sara ha detto...

oddio, con questo post mi è venuta la carie....adesso devo pure andare dal dentista..uff...

Huron ha detto...

parecchio inquietanti...

cioè...potevi almeno avere gli occhi verdi!

Cia ha detto...

Effettivamente sono un po' inquietanti però sembrano proprio quelli di una viperetta!!!!
Certo che ci stiamo evolvendo notevolmente!!!!
Non l'avrei mai immaginato...
ehi allora ci vediamo tra poco...
baci baci
ps. non vedo l'ora di partire!!!!

Anonimo ha detto...

L'amicizia tra donne? Ahahahahahah!!! Mi ci voleva proprio per darmi il buon umore, perchè il bello è che ci credete!
P.S. Alina che dorme e che saluta.......per dirla alla Clooney, "magnifico"!

Huron ha detto...

Anonimo, dici che non dovremmo crederci?

I fatti parlano chiaro!
e anche le statistiche giocano a nostro favore...

Alina ha detto...

e lo so anonimo...anche ad occhi chiusi mantengo intatto tutto il mio fascino, ma sono ben sveglia dentro.....Amicizia tra donne??? Ci crediamo perchè la stiamo sperimentando sulla nostra pelle, è chiaro che, come in ogni rapporto non sono solo rose e fiori, ad esempio Flony la settimana scorsa ha rischiato il linciaggio, è chiaro che all'interno del gruppo ci sono dei feelings particolari (vero Sara e Cia?)ma in ogni caso ci consideriamo delle privilegiate per quanto stiamo vivendo!

Sara ha detto...

vabbè..chiamiamolo feeling...se una mi mette la lingua in bocca, che devo fare io?? quasi quasi che me gusta...
vogliamo parlare di angela che bacia indifferentemente lucia e fede f ??
siete proprio delle stroie!!