sabato 21 luglio 2007

AQUISGRANA.....

Care Vipere, visto che mi avete lasciato da sola in questo momento difficile (lavoro, di sabato con 40° all'ombra e dopo aver sbicchierato tutta la sera nel corso di una lunghissima cena di lavoro) prendetevi questo post culturale....so che mi amate profondamente per questo!!!
Lo so che le Vipere sono sorde, ma noi Viperettesiamo una razza superiore quindi aprite ben bene gli orecchi perchè sto per farvi una importante rivelazione......
Chica non si è sposata, come ha sempre pensato e come crediamo anche noi, nella Chiesa di San Claudio, ma nella Cappella Palatina di Aquisgrana. Tranquille, non sono impazzita per il troppo lavoro, nè il cadlo mi ha fuso il cervello.


E' Don Giovanni Carnevale, sacerdote salesiano plurilaureato (molto pluri), mio insegnante di scuola superiore che sostiene questa affascinante tesi. E la sua teoria è sostenuta da una serie di prove storiche, atti, documenti. Potete trovare tutte le informazioni su http://www.carolingi.org/, ma in breve, nel Medioevo San Claudio e tutta la Valle del Chienti sarebbe stata un pululare di carolingi e Carlo Magno avrebbe passato dalle nostre parti un bel po' del suo prezioso tempo.
Un paio di settimane fa sono stata con gli amici di CRONACHE MACERATESI (lo trovate tra i link) anonimo, l'amica filosofica e giovi a vsitare Aquisgrana, guida d'eccezione Don Carnevale. Ora sfido chiunque nel mondo a non lasciarsi contagiare dall'entusiamo, dal carisma, dalla convinzione con cui Don Carnevale, arzillo giovanotto di 84 anni, racconta a modo suo la storia dell'Impero carolingio e sa tutto di ogni pietra, di ogni ciuffo d'erba, di ogni costruzione.
Ora, se da una parte c'è un piccolo comitato (in crescita) che sostiene Don Carnevale, il mondo accademico e tutti quelli che contano non lo prendono neanche in considerazione, quasi fosse un visionario e rifiutano categoricamente non di accettare la sua tesi, ma di prenderla almeno in considerazione e di verificarla. Accettarle vorrebbe dire buttare nel cesso anni ed anni di studi, secoli e secoli di storia, quintali, tonnellate di testi sui quali ci hanno fatto studiare.
Aquisgrana in Val di Chienti non è l'unico elemento storico che andrebbe rivisto: mi viene in mente Garibaldi che da eroe della patria negli ultimi tempi è stato rivisitato come grande delinquente o il brigantaggio (completamente dimenticato perchè per la politica è meglio così).
Ora qualche spontanea riflessione:

1. Ma quante cazzate ci raccontano?? Tra un po' ci diranno che la benzina è gratis


2. Ma quanto siamo fessi noi marchigiani!! Il dubbio c'è, sfruttiamolo. A fini turistici sarebbe un richiamo favoloso. Avete presente cosa hanno creato gli scozzesi con il mostro di Loch Ness? Quello sì che posa su solide basi....


3. Che ve devo di'? A me sti crucchi me stanno proprio sullo stomaco: sono 100 anni che fanno finta che Aquisgrana è robba loro, hanno provato a fregarci la Coppa del Mondo e poi hanno sempre quest'aria di superiorità.... ARIDATECE CARLO MAGNO!!!

11 commenti:

Chica ha detto...

Misteri, verità nascoste, leggende e racconti storici mi appassionano veramente tanto!!!! Alina mi hai incuriosito!!!! Quando una visita guidata con Don Carnevale?

Alina ha detto...

maracaibopotremmo fare una visita per Viperette...magari aspettiamo un po' di fresco....

Anonimo ha detto...

Che belle parole, che belle immagini, che belle persone, che strane storie, tutto complicato....e comunque tra gli amici di cronache maceratesi quell'anonimo, manco fosse l'Innominato....

Alina ha detto...

Ho la tua foto caro anonimo....temporeggio solo un po'... tra breve aggiornerò il post con la tua immagine

Anonimo ha detto...

Pubblicare la foto? E allora che anonimo sarei.......comunque è una costante, come si pubblica qualcosa di più serio scende un silenzio greve, in ogni dove, perfino nel covo delle viperette!

Alina ha detto...

hai ragione anonimo...la cosa ha stupito anche me in effeti... tanto più che le Viperette,live, si sono interessate della cosa e mi hanno fatto domande..... e daje Viperette fate vedere quanto siete culturally correct.....

Sara ha detto...

ale,tira fuori sta foto...anonimo, è troppo facile essere anonimi! stai per essere sgamato alla grande. t'è andata male, ma dovevi prevederlo...le viperette non si chiamano così a caso..

Alina ha detto...

Sara, io sono Vipera fino in fondo....cosa in cambio della foto???

Anonimo ha detto...

Paura per una foto? Ahahahahahah!! Se poi penso che.......

Sara ha detto...

ale,vuoi da me qualcosa in cambio?
aspè,telefono a francesco,magari ce pensa lui,eh?
io potrei darti qualche lezione di inglese gratis! oppure tedesco,ke dici? vogliamo farci una cultura?

Alina ha detto...

Se poi pensi che.... in altri covi sei tutt'altro che anonimo. Vai Vipere è aperta la caccia all'anonimo...un indizio?? cominciate a cercare tra i nostri link.....