mercoledì 2 maggio 2007

TUTTO PENDE........

La gitarella fuori porta del Primo Maggio, oltre ad essere un'occasione di relax e divertimento, è stato un momento per guardarsi intorno e riflettere. Nella suggestiva Piazza dei Miracoli, mentre si è a testa all'insù a guardare la torre pendente che sembra quasi inclinarsi al vento ed essere lì lì per cadere, non ho potuto non domandarmi quanto tempo impiega un difetto strutturale a diventare segno distintivo e particolarità di un monumento.
La Torre di Pisa, la cui costruzione è iniziata nel 1173 non doveva essere storta, ma sembra che cedimenti del terreno argilloso sottostante ne abbiano provocato la flessione. Questo piccolo "difetto" è stato per Pisa un vero e proprio colpo di fortuna (diciamo così....altrimenti ci vorrebbe un bel BIIIP), infatti quella che era una vera e propria pecca del monumento ne è diventato il punto di forza che ha reso la Torre non solo meta di migliaia, forse milioni di turisti ogni anno, ma addirittura uno dei simboli identitari di questa povera Italia, in cui a dire il vero, ben poche cose sembrano andar dritte e solo l'infinito spirito di adattamento nazionalpopolare ci porta ad accontentarci, comunque vada.

Ora, veniamo a noi, se la Torre di Pisa ha impiegato qualche secolo a diventare così famosa e se è vero che oggi ogni processo è molto più rapido e conciso, allora possiamo ben sperare che la PASSEGGIATA PENDENTE di MACERATA tra qualche decina d'anni rappresenterà qualcosa di unico e irripetibile e si eleverà nel marasma delle costruzioni fatte ad arte e assolutamente anonime. Quindi cari concittadini, non prendetevela troppo con l'Amministrazione comunale e con i tecnici, non vi lamentate ogni volta che terminato il giro delle mura cittadine vi sembra di avere una gamba più lunga e una più corta.....sacrificatevi in virtù di un futuro dorato per la nostra cittadina....STANNO LAVORANDO PER NOI!

6 commenti:

Cia ha detto...

Ho iniziato a leggere pensando che fosse il solito resoconto della gita fuoriporta ed invece...
non ho parole!!
ma perchè nn pensi di buttarti nel giornalismo?
una viperetta come te non può limitarsi a scrivere semplici post!
o mi sbaglio?
alina sei mitica!!!!

Alina ha detto...

Cia TI ADORO!!
Ma devo svelarti un segreto: ho scoperto, e purtroppo sulla mia pelle, che non basta saper scrivere e avere qualcosa da dire per diventare giornalisti! Il problema è che non ho ancora capito di preciso cosa ci vuole ed è così che il mondo del giornalismo mi tiene alla larga....appena trovo la porta ti faccio sapere, intanto A TUTTO BLOG!

LU POCCIOLU ha detto...

Ciao a tutte e BEN TROVATO!!!
(ME LO DICO DA SOLO).
A questo punto piu che tutto pende... tutto DIpende... sia da chi lo scrive che da chi lo DECIDE (VERO ALINA???).
Comunque se è vero che i difetti architettonici prima o poi diventeranno dei simboli... i difetti personali sia caratteriali che fisici sono già dei SIMBOLI di personalità.
Quindi molte volte è meglio esaltare i propri difetti per essere apprezzati da chi ti osserva .. perchè tanto prima o poi gli stessi verranno accettati e magari COMPRESI.
Quindi io continuerò ad essere un mitico POCCIOLUUUUUU!!!!!!! (POVERA CRI!!))

piera ha detto...

Bell'articolo!!! Sinceramente non ero a conoscenza di quest'aspetto della torre di Pisa... per questo l'ho apprezzato maggiormente! Sono pienamente d'accordo con cia, hai delle ottime qualità per essere un'eccellente giornalista e mi dispiace che tutte le tue capacità non bastino... volevo anche dirti che ho fatto un giro nel tuo blog, complimenti viperetta!! è molto carino!! ah.. comunque sono sara, cugineta, ciao!!!

Alina ha detto...

Ehi!! Quanti ospiti!! Benvenuti a tutti!! Mi domando.....ma chi sarà lu pocciolu??? chiunque tu sia,soprattutto per quella povera Cristina, io ti direi: perchè anzichè esaltare i tuoi difetti non provi a mettere in mostra i tuoi pregi? Magari sono strutturalmente più particolari. In ogni caso, sappi che una donna innamorata i difetti non li distingue.Ciao Piera! un grosso benvenuto anche a te! So che hai tutte le caratteristiche di una real viperetta, quindi vieni spesso tra noi!!!

Sara ha detto...

ma ki è Piera,scusate l'ignoranza..