venerdì 18 maggio 2007

SCARAMANZIA E DINTORNI


Oggi ho guardato (rigorosamente dopo la puntata strappalacrime di Beautiful) Italia sul due..e ho preso spunto per questo nuovo post... (cosa non si fa per queste viperette..)

Voi ci credete? Alzi la mano chi non ripete gli stessi gesti ogni volta che deve fare qualcosa di importante, chi non tocca ferro (o altro) per allontanare la sfiga, chi passa il sale appoggiandolo al tavolo, chi il venerdì 17 non si sveglia preoccupato per le disgrazie che gli capiteranno, chi non passa sotto la scala..chi non si lascia scopare i piedi per paura di non sposarsi mai più...chi resta fermo per ore dopo il passaggio di un gatto nero..aspettando che qualche altro automobilista attraversi prima di lui? e chi più ne ha più ne metta...

Noi viperette siamo solite a toccarci la tetta sinistra......per chi ce l'ha... ;))

La scaramanzia, i gesti scaramantici, le superstizioni esistono da sempre, per quale motivo?Alcuni affermano che la scaramanzia sia addirittura una filosofia di vita.
Facendo una ricerca su internet ho scoperto che ve ne sono di ogni tipo, ma di veramente assurde.
Eccone alcuni esempi:
CAPODANNO - Porta fortuna incontrare una persona di sesso opposto(possibilmente con un cane) la mattina di capodanno,(eheh non solo la mattina ;-)) è presagio di guai vedere invece un cavallo bianco (io credo che sarò sfigata a vita dato che Huron è quasi bianco..e presto lo diventerà!).gli oggetti buttati dalla finestra rappresentano le preoccupazioni e gli affanni di cui ci si vuole liberare.mangiare lenticchie, uva o datteri, la notte di San Silvestro, vuole dire propiziarsi certamente la fortuna economica durante l’anno.
CAPPELLO - Porta male posarlo sul letto.
FORBICI - Se cadono a terra, prima di raccoglierle, posatevi il piede sopra per annullare il cattivo presagio.Se cadendo, una delle lame si conficca nel terreno è presagio di morte. (addirittura...ci vuole un pavimento di polistirolo per questo!!)
Segno, invece buono se tenute appese al muro.
LETTO - Porta male scendere dalla parte sinistra, in quanto ritenuta la parte di Satana (fortunatamente scendo sempre dalla parte destra!!)
PETTINE - Se vi cade di mano mentre vi state pettinando, qualcuno che vi vuole bene vi sta pensando.
SALE - Anticamente era simbolo di amicizia, tanto è vero che si poneva una coppa di sale davanti ai commensali.Un giorno, sembra che un invitato abbia inavvertitamente fatto cadere la coppa sul tavolo, suscitando l’ira del padrone di casa il quale, sguainata la spada, uccise il poveretto.(è proprio il caso di dirlo: che sfiga)Pare che questo episodio abbia fatto nascere il detto che versare il sale porti sfortuna.Se viene rovesciato sulla tavola prendetene un po’ e lanciatelo dietro la spalla sinistra.
SPILLA - Se ricevete in regalo una spilla, un temperino o qualsiasi oggetto appuntito, pungete con essi il vostro donatore,(ecco, se non volete farvi male non regalate spille) oppure regalategli una simbolica monetina.Se non lo fate, rischierete di troncare il rapporto di amicizia.
SPUTO - Anticamente sì aveva l’abitudine di sputarsi tre volte sul petto per allontanare qualsiasi maleficio.Ancora oggi, i corridori si fanno sputare sulla schiena dai loro meccanici, prima dell’Inizio della corsa.(ma che schifo, non date mai una pacca sulla schiena ad un corridore)

Esistono poi molti detti...
“Né di Venere né di Marte, non si sposa non si parte, né si dà principio all’arte” consiglia un proverbio. Mai uscire di casa il venerdì notte (praticamente tutti i venerdì): streghe e diavoli sono in agguato. Ma se proprio dovete farlo, strappate un pelo (possibilmente rosso) a una cane e conservatelo nel taschino. (c'ho pure il cane chiaro io...)

E poi ci sono le superstizioni personali.....E qui la fantasia regna sovrana..ci sono gli scaramantici incalliti che potrebbero portare sempre la stessa maglietta puzzolente per un determinato evento...io sinceramente non ne ho ... magari ho solo dei piccoli "porta fortuna" ...ma questa è un altra storia!!!

Voi? Avete dei gesti scaramantici particolari? Volete raccontarli?(se siete scaramantici e non volete parlarne non c’è problema,anche questa è scaramanzia!!!)

1 commento:

Alina ha detto...

Guarda la mia caa Huron che io la tetta sinistra ce l'avevo gigante....poi a forza di toccarmela come antisfiga hai visto come sono rimasta??? Perciò stai bene attento. Secondo me la scaramanzia è frutto di tradizione, ma un po' anche di ignoranza... No problem finchè non si fa del male a nessuno, ma io conosco gente, soprattutto in ambito sportivo che sta fuori di testa. Chiedete un po' a Flony cosa è capitato a quel gatto nero di Masini?