giovedì 13 marzo 2008

SONO UNA DONNA.... NON SONO UNA SANTA!!!


Eccomi!!! Per quanti erano preoccupati che, visto che non sono abituata, il lavoro mi stesse uccidendo, per le amiche Viperette che, chi più chi meno, non stanno attraversando un periodo d'oro, per me stessa perchè ho un gran bisogno di scrivere (e le Viperette sanno che la mancanza di allenamento ha ridotto ai minimi storici la mia ispirazione), eccomi qua!!!
Non so bene cosa scriverò in questo post e non so neanche se riuscirò a dargli l'impostazione e lo stile che mi contraddistinguono ma prendetela così: è un flusso di coscienza viperesca che assopita per qualche tempo ora vuole esplodere in tutta la sua interezza.
Quando si ha a che fare con tanta gente è normale che con la maggiorparte non scatti la sintonia e lo spirito di collaborazione. E nonostante le massime alla Pollyanna di mia mamma che mi dice "Cerca di prendere il meglio di ognuno perchè tutti hanno un lato positivo" io non ce la posso fare e nei frangenti lavorativi, di quelle persone con le quali non ho feeling, non so perchè ma mi saltano agli occhi solo i difetti e sono così giganti, enormi che ne vengono inghiottiti senza possibilità di recupero.
In base alle mie ultime esperienze ho rintracciato delle tipologie di persone da evitare assolutamente in qualunque ambito lavorativo.
I primi sono gli "IOIO": questa particolare specie di lavoratori tende ad un utilizzo smodato del pronome personale io quindi sono facili da riconoscere. A sentirli parlare gli IOIO hanno fatto tutto loro "questo l'ho invitato io, quell'altro l'ho scritto io, i conti li ho fatti io, ci penso io a tutto" e fin qui niente di male se poi le loro dichiarazioni, fatte naturalmente con il petto gonfio d'orgoglio e staccati almeno un paio di metri da terra, avessero un riscontro nella realtà, invece no. Se poi vai ad approfondire, ma appena, senza troppe pretese, ti accorgi che ogni cosa è stata fatta con approssimazione, senza valutare le conseguenze e senza neanche impegnarsi troppo. E quando provi a dire loro "Guarda che quello che hai fatto TUTU non è che andasse proprio bene...." appare come per magia un LUILUI/LEILEI fino a quel momento mai mensionato al quale è stato delegato quel compito. E lì, come direbbe una mia amica Viperetta, a me me parte l'embolo, ma mica posso sclerare con tutti.
Seconda tipologia gli ACCATTONI: loro lavorano senza scrupoli, il loro scopo è accattare che siano soldi, fama, oggetti materiali, posti di lavoro per figlie, cognati, pronipoti. Si celano dietro l'aura della professionalità e della passione ma se li osservate attentamente il loro viscidume apparirà inconfondibile. Si muovono come serpi (no Vipere, Serpi che è peggio), danno la mano a tutti, sorrisino per tutti ma in realtà sono in agguato e aspettano l'occasione giusta che tanto prima o poi arriva. E la sanno cogliere al volo, sisi, fosse una disciplina sportiva andrebbero dritti dritti alle Olimpiadi.
Terza tipologia (e questa è un po' diffusa ovunque, ma gli ambienti di lavoro pullulano): i PROVOLONI! Loro non resistono, devono provarci. Non importa che sanno benissimo che non ci starai mai, il loro motto tentar non nuoce! Se io vado a lavorare con i pantaloni attillati è perchè ho un bel culo e mi va di farlo vedere al mondo e sui miei jeans non c'è mica scritto "Fatevi sotto, aspetto solo voi!" Questi elementi tendono a non avere un minimo di consapevolezza delle proprie possibilità e anche a savoir faire non sono proprio proprio fenomeni. Ti escono fuori con quelle battuttine che utilizzava Garibaldi con Anita o peggio Romeo con Giulietta (voglio dire, sappiamo tutti che fine hanno fatto!!!).
Bene, non vi annoio oltre e lascio campo libero alle compagne Viperette che lo so che in merito avete un bel po' da dire!!! dateci sotto

15 commenti:

Sara ha detto...

Conosco bene la categoria "io io", che sembra che loro hanno salvato l'azienda,che sanno fare tutto loro, che hanno fatto questo e sono andati in quel posto glamour, che iniziano ogni frase col promone personale IO, e questo per me è sengo di grande egoismo (che è peggio che egocentrismo);
in secondo luogo, la categoria del provolone, quando non sfocia nel volgare è simpatica, dai..loro contano sul calcolo delle probabilità..cioè, su 100 donne tartassate 365 giorni su 365, ci sarà qualcuna che prima o poi accetterà,no? fateceli credere, che sono innocui..
cmq io sono d'accordo con Ale.quando qualcosa non ti va proprio giù...ma come si fa a non esplodere e dire tutto quello che pensi?

per il resto tua mamma ti dice le massime alla Pollyanna...la mia invece no e quindi sono invidiosa!

Sara ha detto...

ma non avete notato che ho di nuovo internet???
solo per poco però....

Anonimo ha detto...

ciao Sara come va?cavolo da un pezzo non ti trovavo.....un dolce saluto Giussss che sole oggi.......

Bea ha detto...

Negli ambienti di lavoro è proprio vero che ci si debba confrontare con gente pronta a tutto pur di prevalere sugli altri,soprattutto dove c'è possibilità di promozioni e di ottenere un posto più prestigioso.
Ma vi assicuro che anche se si è da soli nel proprio lavoro e non si hanno rivali c'è sempre il lato negativo,per esempio nel mio caso di categorie di persone con le quali devo confrontarmi ce ne sono di tutti i tipi e poi tutto il giorno e tutti i giorni sempre con il sorriso stampato sulla faccia.......ce vole un sacco de pazienza!!!!!

Sara ha detto...

ciao Giusss... dai metti una fotina..

GIUS ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
GIUS ha detto...

ciao Sara se ci riuscissi con piacere cosi' faccio scappare tutte le viperette dalla paura...mi son pure registrato su googlr/blogger ma mi da sempre errore quando carico una foto : Invalid image url. sapete aiutarmi ?c'e' una limitazione nella foto?buona serata Giussss

Huron ha detto...

ciao giuss noto che ce l'hai fatta!!

ale mitica come sempre, io però purtroppo non ho molte argomentazioni sul tema..dato che sto sempre da sola come un cane!!!
ma mi sa a sto punto che è moooolto meglio così!!

Chica ha detto...

Quante cose avrei da dire!!! Quante categorie mancano all'appello!!!!
Tipo "I ROMPIBALLE!": quelli che ti stressano per ogni minima cosa cosa, per ogni particolare anche se insignificante.
Oppure "I NONMENEFREGANIENTE": quelli che si disinteressano di tutto e tutti.
Ma i peggiori, secondo me, sono "GLI IGNORANTI" ed intendo tutta quella gente cafona ed irrispettosa, che tratta la gente con maleducazione, ritenendosi di livello superiore. Sempre all'interno di questa categoria c'è chi non sa che, prima di farsi false convinzioni ed aggredire, dovrebbe confrontarsi in maniera civile e corretta con gli altri.

Anonimo ha detto...

ATTENZIONE!!!! Kazilar porta ad un altro fake!!
FRancesco

GIUS ha detto...

si si ci son riuscito Huron forse il mio pc che fa le biffe....che bel sole ...ma che dire io non so dove mettermi...esiste la categoria mcione birkino :-)?buon week e salutino a Sara

Anonimo ha detto...

micione birichino?
ma che caxxo dici ?

Alina ha detto...

Forse non dovrei ma concordo con anonimo!!! Giuss questo è un covo di vipere, tutto questo zucchero....... L'angelo custode francesco sempre allerta... ancora grazie!!!

Shampyst ha detto...

Vipere vogliamo parlare delle INVIDIOSE?!!?
Ne avrei di cose da dire ma........ forse meglio di no!!!

Anonimo ha detto...

grazie Alina per "l'angelo custode". al più presto ti ringrazierò d persona. Ciausss!!!
Francesco.