giovedì 20 marzo 2008

Complimenti Emma!

Noi Viperette non ne abbiamo mai fatto segreto: siamo fiere di essere donne e siamo sempre pronte a registrare ambizioni, traguardi, sogni, oltre che decantare le doti, che contraddistinguono il mondo femminile.
Ovviamente non ci poteva sfuggire una notizia della settimana scorsa: per la prima volta è stata eletta una donna a capo di una delle associazioni più influenti in Italia, la Confindustria ... Emma Marcegaglia è la prima Presidente donna della confederazione.
Il consenso che i colleghi le hanno attribuito è stato pressochè plebiscitario: 126 voti a favore su 132 (1 scheda nulla e 5 bianche) ... il 99.2% di preferenze ... la percentuale più alta mai registrata per quasta carica.
Non mi piace parlare di "quote rosa" in politica: è come se, per farci contente, ci dessero il "contentino" di stabilire in che percentuale abbiamo diritto di partecipare alle importanti scelte del paese.
Mi piacerebbe invece sottolineare che, molto spesso, le donne sono molto motivate, preparate, attente al mondo che le circonda ed per questo che potrebbero dare un ottimo contributo nel mondo del lavoro, della politica e della società.
E' il caso di Emma. Laureata alla Bocconi, master in ambito economico a New York, si è fatta conoscere per le sue doti di imprenditrice giovane e dinamica: è da anni al timone dell'azienda dell'azienda di famiglia, oltre 6.000 dipendenti e una fra le maggiori in Europa nel settore dell'acciaio, tanto che per questo le hanno attribuito il soprannome di Lady D'Acciaio.
A soli 30 anni ricopriva il ruolo di presidente dei Giovani Industriali ed ora, a 43 è passata alla Confindustria.
Ha subito espresso l'auspicio che le donne abbiamo più spazio nel mondo del lavoro ed ha ribadito che la scarsità di crescita in Italia è anche dovuta alla loro poca partecipazione nel mercato del lavoro.
Della sua vita privata, poco si sa: è sposata, ha una bambina e spera, come tutte le donne, di riuscire a conciliare il lavoro e la famiglia. Per questo sono sacrosanti per lei, il sabato e la domenica: vietato parlare di lavoro, per potersi dedicare a tempo pieno alla figlia ed alla famiglia.
Allora, cara Emma, oltre a farTi i nostri più sinceri complimenti, Ti chiediamo un favore ... considerato che siamo giovani e motivate, ma anche impaurite dalle mille cose che, in qualità di donne, dovremmo riuscire a conciliare, se dovessi trovare il segreto per "abbinare" famiglia, un lavoro gratificante ed i tanti interessi che abbiamo, ce lo potresti comunicare?!?!

11 commenti:

Alina ha detto...

oh, ma non commentate nessuno!!! Questa è una grand donna, un vero esempio per tutte noi!!! Gran bel post Fede, in pieno spirito Viperetto...
e concordo pienamente che se l'Italia è un paese fermo è perchè le donne non hanno ancora tovato una loro dimensione. In troppi ambienti ci guardano ancora come se fossimo intruse o comunque inferiori e troppo spesso il fatto di essere belle e affascinanti è tenuto più in considerazione della nostra preparazione e intelligenza. Io perlomeno molto spesso mi sento apprezzata solo per il mio aspetto e se da ragazzina poteva essere piacevole ora mi sta un po' stretto. Voglio dire.....andate a fondo cavolo!!!

Bea ha detto...

Purtroppo il modello di donna che ci continuano a mostrare non è sicuramente quello in cui ci rivediamo e a cui aspiriamo noi donne.
Le donne di spessore spesso non sono considerate tali e sempre in ombra ripetto ai colleghi maschi che il più delle volte valgono molto meno.
Donne come questa che riescono a conciliare vita privata e lavoro con successo sono da prendere come esempio per darci lo stimolo a non mollare mai....

Chica ha detto...

Ale e Bea!!! Almeno voi!!! Il clima prefestivo ha fatto scappare tutte le Viperette!!! Oppure non reggono più i ritmi ... una uscita infrasettimanale, l'organizzazione dei prossimi eventi, feste, matrimoni, addii al nubilato ... staranno ricaricando le pile per essere in forma i prossimi mesi!
Avete proprio ragione: le donne vengono ancora viste con diffidenza in alcuni ambienti. Anche nel mio lavoro, in alcune occasioni occorre far vedere che si è pronte e preparate ... sai vedono una ragazza giovane ... a volte la gente, per questo, ha dei pregiudizi.
UFFFAAAA!!!

Anonimo ha detto...

Bel post!

Una domanda per le Viperette:
alla presidenza nazionale dei Giovani di Confindustria preferireste vedere il nostro (maceratese) Cleto Sagripanti o la sua avversaria, Federica Guidi, come successore di Matteo Colaninno?

Anonimo ha detto...

anche questo sopra è un fake!!
Francesco

Anonimo ha detto...

oh, li vediamo i virus, non siamo mica deficienti del tutto !

Alina ha detto...

Matteoooooooooooo, una domanda difficilissima!!! rischi di mettere in crisi il sistema viperetto!! da una parte una presidente donna sarebbe un bel punto di partenza (non traguardo attenzione!) per noi donne, d'altra parte noi Viperette siamo molto legate al nostro territorio e con Sagripanti potrebbe portare la nostra Provincia e Regione alla ribalta!! Voto Sagripanti, anche perchè non mi sento femminista e non voglio che le donne prevarichino gli uomini, solo che ci siano riconosciute capacità e merito.

Anonimo ha detto...

Eh sì, vi volevo mettere in difficoltà Alina, ma non ci sono riuscito... :)

Penso anch'io che le l'elezione di Sagripanti alla presidenza dei Giovani di Confindustria potrebbe portare molti benefici al nostro territorio.

E poi ora gli uomini vogliono la parità... :)

Anonimo ha detto...

anche io penso che Sagripandi possa dare una marcia in più.
@anonimo: non penso che tu sia deficiente del tutto, ma almeno abbi il coraggio d firmarti!
Ciausss!!!
Francesco

Chica ha detto...

Matteo con queste domande ci metti in difficoltà!!!!
Però concordo con Alina ... amiamo la nostra terra e dunque per il nostro territorio sarebbe sicuramente ottimo un presidente che lo conosce, ci vive e ci lavora.
Probabilmente potrebbe mettere in evidenza le realtà di tutte quelle regioni attive ed operose, come la nostra, a volte dimenticate a favore delle più produttive in senso di "quantità".

maurizio ha detto...

Cleto Sagripanti ringrazia Chica e Alina per il loro sostegno e formula vivi complimenti per i riferimenti a meritocrazia e territorio, due colonne del suo programma per i Giovani (visionabile sul sito www.cletosagripanti.it).