martedì 30 ottobre 2007

Donne ... quante cose da fare!!!

Sei nel letto, stanca della lunga giornata, guardi negli occhi tuo marito e gli dici “Amore, domani cosa mangiamo? Penne all'arrabbiata o spaghetti al basilico?”. Proprio così, perché la giornata di una donna non inizia, come sarebbe logico pensare, la mattina con cappuccino e croissant, ma già la sera prima, in quei pochi attimi di lucidità fra il bacio della buonanotte al marito e il sonno profondo.
In quei pochi istanti, i pensieri si succedono rapidamente al fine di pianificare, per quanto possibile, le cose da fare il giorno seguente. Per le ragazze che come me lavorano tutto il giorno, organizzazione è la parola chiave! Quindi, se sai che ti aspetta una stressante giornata in ufficio, ti conviene avere almeno pronto il sugo per la pasta, al fine di evitare i pur sempreverdi spaghetti-aglio-olio-peperoncino; se il tuo frigo reclama qualche cibo per adempiere alle sue funzioni, devi ritagliarti qualche minuto di tempo per andare a fare la spesa; se incominci a vedere che sopra l’asse da stiro prolificano, di giorno in giorno, indumenti da stirare, è il caso che eviti di "abbioccarti" sul divano dopo cena e il film te lo vedi stirando …
La lista è lunga, le cose da fare sono tantissime… la casa da riordinare, cucinare, stirare, pulire, fare la spesa … ci metterei anche ricordarsi di scongelare la carne per la cena (i primi periodi dopo il matrimonio era matematico che me ne scordassi), andare a pagare le bollette …
Con tutti questi lavori e il tempo, sempre troppo poco, non c’è da stupirsi se una donna, riesca contemporaneamente a preparare il sugo, caricare la lavastoviglie, sistemare la spesa, chiacchierare al telefono con una amica … credo che prima a poi studi scientifici dimostreranno che questa capacità derivi dalla speciale formula di un cromosoma, non presente nei maschietti!!!! Loro sicuramente le cose le fanno bene ... ma una alla volta!!!!
Qualche Viperetta starà pensando: "Aiutoooooo!!!!!! ... Fortunatamente sono ancora in tempo!!!!"
No ragazze, il mio non è lo sfogo di una che già è stanca di questo corri-corri fra lavoro e famiglia … anzi!!!
Organizzare, anche se non sempre bene, la vita di casa, sperimentare con successo qualche nuova ricetta, ridere con tuo marito se per l’ennesima volta hai fatto cuocere troppo il pan di spagna, prendersi dei meritati complimenti per un pranzo ben riuscito sono in fondo le piccole gioie quotidiane di una donna, che pian piano sta imparando a gestire la propria vita in autonomia.
E volete mettere la soddisfazione di riuscire, ogni tanto, a fare le lasagne più buone di quelle della mamma, o ancor meglio, della suocera!!!???!!!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Infatti, io penso che la cosa importante sia questa: condividere la vita con una persona accanto...da questo punto di vista la prospettiva cambia e tutto diventa piu' leggero. Ritornare a casa e, nonostante la stanchezza , lo stress, il ritmo asfissiante di ogni giorno , tornare a casa e abbracciare la persona che si ama e ricominciare con tutta l'enegia e l'entusiasmo che solo la persona che ti ama ti puo' dare.
Secondo me e' una cosa bellissima, poter avere accanto concretamente la persona che si ama, poter condividere ogni giorno della vita con un'altra persona. Poi il lavoro, lo stress, tutto passa.

Shampyst ha detto...

Aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

Alina ha detto...

Shampyst hai voluto la bicicletta......... A parte gli scherzi, ragazze lo sapete che io non mi sento molto donna di casa, magari quando sarò grande ma ora non se ne parla. Comunque vi ammiro perchè la vostra è una vera vocazione e la dedizione verso la persona che si ama deve essere davvero una cosa bella!!! Anonimo sei sposato/a??

Huron ha detto...

Ben detto anonimo!
e che dire chica..ne parlavamo l'altro giorno all'aperitivo...lo sai che la penso esattamente come te!(e anche io mi scordo sempre di scongelare la carne!!sarà normale allora..)
ieri con immensa soddisfazione avevo l'asse da stiro vuota! e il cestino della biancheria vuoto!! non potevo crederci!

Ragazze..è vero..si hanno molti più impegni..ma è impareggiabile la soddisfazione di dividere la vita con qualcuno che ami!!
e Fede sante parole: ORGANIZZAZIONE!

grisu ha detto...

cara shampyst non dire "aiuto"!lo sai se vuoi degli incoraggiamenti sulla vita matrimoniale devi andare a chiedere alle persone giuste!!!
chica hai riassunto magnificamente il tutto...a fine giornata anche se sei stanca sei comunque soddisfatta e quando ti siedi sul divano e ti accoccoli alla persona che ami tutto passa e sei solo felice!