domenica 9 settembre 2007

Scarpe ... gioie e dolori!!!

Siamo tornate da pochissimo dalle vacanze e, complici le temperature scese a picco in questi giorni, ho già la sensazione che l’estate sia finita … TRISTEZZAAAA!!!!
Dunque mi metto l’anima in pace ed inizio a pensare al guardaroba invernale … quali saranno le tendenze? I colori moda?
Compro una rivista con allegato lo speciale accessori autunno/inverno, non tanto per scegliere cosa acquistare, visti i prezzi assolutamente proibitivi delle griffe riportate, quanto per farmi un’idea di cosa devo assolutamente eliminare dall’armadio e cosa invece dovrei comprare.
Sfoglio interessatissima la rivista e mi concentro sulle scarpe … lo sapete, le scarpe sono l’oggetto del desiderio di ogni donna!!!


Vediamo.

Primo: eliminiamo tutte le scarpe a punta. La tendenza è quella di punte assolutamente arrotondate e corte. Quindi se nel corso degli ultimi anni vi eravate create un buon assortimento di decolté e stivali con punte lunghe e affusolate non dovete far altro che accantonarle in un angolo remoto dell’armadio … prima o poi torneranno!


Secondo: colore. Anzi … colori! Basta con gli scontati nero e marrone. Bisogna osare con i toni del verdone, grigio, blu, viola e soprattutto rosso! Siete ancora più coraggiose? Allora non vi possono mancare decolté in tessuto scozzese! Peccato che occorrerebbe vincere alla lotteria per avere scarpe e stivali in ognuno di questi colori!


Terzo, e più importante: tacchi … altissimi, vertiginosi!!!! Di tutte le forme e dimensioni, purchè facciano svettare ogni donna, anche la più piccolina!!! I miei occhi si illuminano!!!!! Che bello!!! Adoro i tacchi!!!

Quindi ragazze, in qualsiasi ora del giorno, sarete sicuramente chic con un bel paio di scarpe dal tacco alto, che slancia la figura ed è così femminile! Con plateau, tacchi a stiletto o più tozzi, affusolati o con zeppa, le vostre scarpe e stivali dovrebbero farvi guadagnare almeno 10 cm! Sono assolutamente felice.

Sfoglio ancora alcune riviste e leggo un’intervista ad una esperta di
chirurgia del piede che mette in guardia tutte le fanatiche del tacco: i tacchi alti vanno usati con moderazione perché causano problemi alla schiena. In effetti ripenso a come mi sento la sera dopo aver abusato di scarpe con tacco altissimo … proprio l’altra sera a letto, dopo aver camminato per varie ore con tacco 9, dolorante alla pianta del piede e con la schiena a pezzi, mi sono detta: “Ma chi me lo fa fà?!?”
Possibile che non si riesca a trovare un rimedio, una giusta mediazione fra moda e comodità? No, non mi interessa farmi le protesi di silicone (ultimo ritrovato della chirurgia estetica) sotto la pianta del piede per “ammorbidire” l’appoggio. Possibile che nell’era del tutto è possibile (scusate il giro di parole!) non si riesca a trovare una soluzione all’annoso problema più semplice e meno invasiva? Ci hanno provato con le famossissime solettine in gel da inserire nei punti critici della calzatura, tipo sotto la pianta del piede, sotto e dietro il tallone, sotto le fascettine dei sandali … ma mi domando: non sarebbe molto più semplice produrre calzature già dotate di bei plantari morbidi ed anatomici, anziché riempire le scarpe di questi cavolo di cuscinetti di gel trasparente, che specialmente d’estate scivolano e scappano come saponette?!?

16 commenti:

Alina ha detto...

Bella FEDE!!! Quanto hai ragione!! Le scarpe sono una vera dannazione e con questa cosa che potrebbero sempre tornare di moda io ho l'armadio invaso di scarpe strane che non indosso più..... e i tacchi, io li adoro!! Anche se, già alta, con i tacchi mi sembra di essere un trampoliere, ma non resisto e nonostante il mio povero boy mi chiede di indossare scarpe "nane" io proprio non resisto! Vogliamo parlare del nostro acquisto di San Giuliano?? Decolletè scozzesi a soli 10 euro.....i piaceri della vita!!!

Gio ha detto...

Fede, hai centrato il problema! Io adoro i tacchi, tuttavia, oltre ai problemi di schiena bisogna dire anche un'altra cosa: è vero che sono il non plus ultra della femminilità ma per chi, come me, è totalmente incapace di camminarci nonostante anni ed anni di tentativi (che dimostrano che non è solo questione di abitudine..), non rischiano di diventare un ulteriore elemento di goffaggine??? A volte mi sembra di essere un elefante sui trampoli e spesso scelgo di essere un po' più nana ma più disinvolta!!! Sigh... Ma la speranza è l'ultima a morire, continuerò a tentare..!

Shampyst ha detto...

Ben detto Fede .... E’ cambiata la stagione e la scarpiera pullula di fermento.
All’indirizzo shoewawa.com, la bibbia delle collezioniste compulsive di scarpe, non si parla d’altro. Le proposte degli stilisti accendono gli animi e creano fazioni.
Probabilmente è tutta colpa della scarpetta di cristallo di Cenerentola se le donne sono diventate maniache delle scarpe.
L’idea che basti una scarpina, se pur preziosa, per conquistare il principe azzurro, ha fermentato nell’inconscio femminile fino a diventare un’ossessione al limite del masochismo.
Io faccio parte della fazione "Non importa se sono dolorosissime...purchè siano fantastiche!"
Vuoi mettere la stupenda sensazione di quando indossi un paio di scarpe fashion nuove nuove??!!
Che emozione?!!
IO ADORO LE SCARPE!

Huron ha detto...

Brava fede! tempismo perfetto per questo post...proprio giorni fa ho fatto il cambio di stagione..e ho visto che nella mia scarpiera ci sono solo scarpe nere/bianche e per di più a punta!!! SONO TROPPO FUORI DAL MONDO
Che vi devo dire, anche se la moda è contro la punta per me resta sempre la scarpa + bella ed elegante, la quale dona un eleganza particolare al piede slanciandoci di +.
comunque sia, sono impazzita dopo aver visto le scarpe scozzesi di Federica...superlative dire!
Correro presto ai ripari per acquistare qualche cosa di veramente fashion da indossare...
Anche se io sono per gli stivali alla texana (ultra comodi, ballerine, e soprattutto SCARPE BASSE SPORTIVE! tipo bikk. paciotti, hogan ecc ecc le amo!

Ultima cosa..Giovi..mi rispecchio esattamente in quello che hai scritto!

Anonimo ha detto...

Aaaahh ragazze quanto vi invidio!!!Avete la possibilità di avere accanto tutti i giorni un'amica speciale...l'Amica con la A maiuscola...quella che ti dà sempre il consiglio giusto e che, anche se non la senti per settimane, quando la chiami è come se non fosse mai cambiato nulla...
E'proprio quello che mi manca...un'amica come lei accanto tutti i giorni...
Huron...lo sai benissimo che stò parlando di te...
Non hai capito chi sono???Oddio magari mi hai già dimenticata!!Ihihih...
Baci tua per sempre Gol!!

Bea ha detto...

Fede,che spettacolo!!!le scarpe sono la mia vera passione,in particolare quelle con il tacco,anche se in negozio non me le posso permettere stando in piedi tutto il giorno...anche io ho visto sui giornali che vanno x la maggiore le punte tonde ma concordo con Huron sul fatto che una scarpa a punta fa sempre la sua figura....
credo di aver capito chi è l'indovinello ma lascio la risposta alla diretta interessata...

Alina ha detto...

Huron, quindi non sono la sola donna della tua vita??? NOOOOOOOOO!! Affogherò nelle scarpe per dimenticare

Huron ha detto...

Tessssoro!!
gollinaaaa miaaa!!
non sai che gioia leggere le tue parole, e lo sai che per me vale esattamente la stessa cosa...
L'altra sera spinta dalla nostalgia ti ho chiamata..ma dov'eriiiii??ahahahah
uff, devo assolutamente sentirti così mi racconti tutte le news!!
ciao amore lo sai che TA!
ahahha
:|

Alina mi dispiace...devi fartene una ragione!

Huron ha detto...

Bea come hai fatto a capire??? mi sa che ti stai sbagliando!
boh..o forse no...

Shampyst ha detto...

Alina....te lo dicevo io che devi fidarti delle vere amiche!!!
Quelle con cui ti confidavi....quelle con cui ti sentivi complice!!
Queste nuove "amichette"....prima o poi ti mollano!!
Le vecchie....le troverai sempre!

Alina ha detto...

Shampyst quanto hai ragione.... ma lo sai che è tutta colpa tua.... sei tu che l'hai invitata alla nostra cena, sei tu che me l'hai fatta avvicinare. Il dolore è forte ma cercherò di superarlo. Mie care vecchie amiche perdonatemi se potete e aiutatemi a dimenticare

Huron ha detto...

ahahhaha
ma che BASTARDE DAI!!!

Ale noooo ti pregooo
scusa scusa scusa!

Anonimo ha detto...

Vabbè ragazze non prendetevela...io c'ero da prima di voi...tiè!!!! ;-) ma tanto mi sa che ora non temete rivali...io sono troppo lontana...sigh :-(
Angy quando mi hai chiamata mi sa che ero in ufficio o non so cos'altro stavo facendo ma ricordo che era una cosa impegnativa!(stò diventando una donna in carriera eh!)Ho una marea di cose da raccontarti...
MI MANCHI UN SACCOOOOOOOO!!!La mia "grilla" preferita!!

Bea ha detto...

si mi sbagliavo!!!!!!:-)

Huron ha detto...

ahah si gol, prima di tutti i tempi! prima dei secoli dei secoli!
oh..che combini per la carriera?? maiala! :|
eh lo so che mi devi raccontare una marea di cose!!! ho dato uno sguardo al tuo blog ieri! eehehhe

Anonimo ha detto...

No per la carriera nulla....lavoro lavoro e lavoro E BASTA!!Aho per chi mi hai presa??? :|