mercoledì 19 settembre 2007

CLUB DEL SORRISO








A volte nella vita si cerca di dare agli altri, alle persone che ci circondano, ai nostri amici, cose grandi,importanti,di valore...pensando che questo possa renderli felici.Un SORRISO, è gratuito, ed a volte può fare veramente la felicità di qualcuno.Il famoso detto "ridere fa buon sangue" in realtà è vero, in effetti il ridere, o il provare emozioni positive, cambia la chimica del sangue e stimola la produzione, da parte dell'organismo, di una serie di sostanze tra cui le betaendorfine che sono un analgesico naturale per l'organismo.Questo è stato testato dall'esperienza dei "CLOWN DOTTORI",che ogni giorno cercano col sorriso di cambiare le emozioni da negative in positive regalando,un pò di speranza a chi crede di non averne più.Così è nato il CLUB DEL SORRISO, la nostra prima esperienza di volontariato rivolta a bambini disabili e non,in cui si offre amicizia, sorrisi,gioco,divertimento e dialogo.Questo club è composto da ragazzi che,riscoperto il valore del sorriso e della gioia, dedicano un po' del loro tempo a chi ne ha bisogno. Attraverso dei corsi tenuti da esperti di clownterapia, come la Dottoressa Pippi e Semolino, sono maturate in noi quelle preziose qualità, creando così un'atmosfera magica e di forte unione del gruppo, che ora stiamo cercando di trasmettere ai nostri piccoli, grandi amici.Il nostro obiettivo è quello di ritrovare prima di tutto la gioia in noi stessi, imparando poi a donarla a chi ne ha bisogno in modo sereno e gioioso.Così, in un piccolo paese come Corridonia,è nato questo club con l'intenzione e non la presunzione di offrire sorrisi,giochi,abbracci a chi vuole accoglierli.Dalla nostra breve ma intensa esperienza vissuta fin d'ora, possiamo testimoniare che ciò che si riceve donando un SORRISO vale molto di più di quello che si offre.

20 commenti:

Huron ha detto...

Simo!!
non posso crederci, sai non sapevo nulla di questa cosa..
è davvero strepitoso come con un niente possiamo dare molto.
E' davvero bellissimo quello che fate! complimenti!

Anonimo ha detto...

Un sorriso non costa nulla, ma vale molto. Arricchisce chi lo riceve e chi lo dona. Non dura che un istante, ma il suo ricordo è talora eterno. Nessuno è così ricco da poterne fare a meno. Nessuno è così povero da non poterlo dare. Un sorriso è un segno di amicizia. Un bene che non si può comperare, ma solo donare.

supersimo ha detto...

PROPRIO VERO CARO ANONIMO!bravo..bravo...perle di saggezza!
Da quando ho iniziato questo percorso nn posso proprio fare a meno di pensarci veramente sempre, le emozioni che si provano al club sono indescrivibili ed uniche!
P.S:ero un po'emozionata x il mio 1°post,perdonatemi la scrittura nera, nn ci ho fatto proprio caso!

Shampyst ha detto...

Simo sei fortissima....
La cosa bella sai qual'è??!!
Da un momento in cui la tua sofferenza era enorme...sei riuscita a trovare la forza per donare ancora il tuo sorriso!!
Questo la dice lunga sulla persona che sei!!
TVTTTTTTB
P.S.:......ci sei mancata!!

Alina ha detto...

Simooooooooo!! Che bello!! Penso proprio che non potevi scegliere post migliore per il tuo esordio. E' veramente bello quello che fai e spesso ci dimentichiamo che può bastare veramente poco per fare del bene agli altri. Io personalmente mi rendo conto di essere sempre troppo concentrata nei miei problemi ( spesso molto sciocchi).... Per tutti i clown w non, la prima settimana di ottobre a Monte Sangiusto c'é CLOWN & CLOWN, una manifestazione stupenda. Viperette ci andiamo???

Chica ha detto...

Bellissimo SuperSimo!!!!
Corriamo sempre prese da problemi, molto spesso sciocchi, i giorni si alternano velocissimi e ci si dimentica delle cose veramente importanti.
Grazie, perchè il tuo post mi ha fatto molto riflettere... dico sempre che vorrei fare qualche cosa per chi ne ha bisogno... lo dico ma poi non faccio niente... a volte basterebbe così poco... vi ammiro tantissimo!
Baci Simo!

rughina ha detto...

Ritrovare la felicità e sentirsi realizzati in qualcosa dopo un periodo buio, quando dentro di te c'è solo un grande vuoto e tutto sembra non avere più senso, non è affatto facile, anzi sembra proprio impossibile...
Simo, tu ci sei riuscita e hai scelto uno dei modi migliori per farlo!

Bea ha detto...

Simo,è proprio bella la vostra iniziativa.A volte basta veramente poco per dare un pò di gioia a chi ne ha bisogno,ma spesso molti di noi non se ne rendono conto.Prima o poi spero di poter fare anche io un'esperienza come la tua.
Siete grandi!

Gio ha detto...

Inutile ripetere quello che hanno detto tutte le altre e con cui concordo pienamente. Aggiungo solo che è bello ogni tanto, tra tutte le cose orrende che si sentono (e che mi fanno spesso pensare "chissà dove andremo a finire"), aprire gli occhi su questa realtà positiva che esiste qui e nel mondo. Se ne dovrebbe parlare di più, invece di dare sempre e solo risalto alla cronaca nera o, peggio, alle vicende sentimental-sessuali della Gregoraci o a chi si accaparrerà l'eredità di Pavarotti (pace all'anima sua). Se solo tg e quotidiani dessero un quarto dello spazio all'attività di tanta gente che ogni giorno fa del bene forse il mondo un pelino migliore sarebbe.

Sara ha detto...

Gio,sono d'accordo con te. ma sai qual è il fatto? che una brutta notizia fa più "rumore" di una buona. come dire....buone nuove...niente nuove...
cmq Simo,sei da ammirare tantissimo.
e poi ieri ci siamo viste tutte al Why!!!
c'erano simo e le sue amiche
gio e bea
vipcia col boyfriend
io con la mia amica che si è lasciata...
un bacione

Cia ha detto...

Ke dire?avete detto tutto voi...
simo è una cosa fantastica ma soprattutto è da ammirare perchè trovi il tempo, la voglia, le energie per far star meglio qualcun'altro.
Sei davvero forte!
come si fa ad iniziare?

supersimo ha detto...

Iniziare x me è stato un puro caso, come avete intuito voi in un periodo veramente buio della mia vita (forse il peggiore vissuto fin d'ora), una mia amica(che ringrazio moltissimo!) mi ha parlato di questo corso che lei frequentava e io ho avuto come un'illuminazione che avrei dovuto assolutamente farlo anche io, nonostante fosse già iniziato mi sono precipitata e grazie ad un po' di disinibizione ed al riuscire a mettersi in gioco, ho conosciuto un gruppo di persone fantastiche con le quali ora nn posso fare a meno di trascorrere il mio tempo xchè si è creato un legame veramente speciale!
Cmq Ale al Clown & Clown Festival noi nn possiamo mancare e ci saremo senz'altro!Veniteci a trovare!

supersimo ha detto...

Ah dimenticavo...grazie x i complimenti ma il grazie + grande va alle ragazze che hanno fondato il club xchè è solo grazie a loro se ora esiste questa realtà.
grazie raga'di cuore!!!

Anonimo ha detto...

Dopo che l'altra sera ci hai detto che avevi scritto qualcosa sul nostro club non ho potuto far a meno di venirlo aleggerlo!!!!!!!Sei riuscita a farmi rivivere molti momenti passati al club...che come dici tu sono indescrivibili ma anche indimenticabili!!!!! Sei preziosissima per noi perchè sei riuscita a darci tutta te stessa fin dall'inizio quando per la prima volta entrarsi dentro quella palestra dove c'era un gruppo già formato pronto a accogliere nuove persone!!!!! Ti sei messa subito in gioco....ragalando al club un'altro elemento indispensabile!!!!! Sei mitica Simo!!!!! ps è proprio vero che dando un semplice sorriso o un pò di compagnia si riceve un mondo.....Ely

Sara ha detto...

caro anonimo che hai lasciato il secondo commento...
quando si fanno citazioni di frasi scritte DA ALTRI, si dovrebbero usare le virgolette, non te l'ha insegnato nessuno?
care vipere,se andate sul link:

http://www.lastradaweb.it/article.php3?id_article=474&var_recherche=http%3A%2F%2Fwww.lastradaweb.it%2Farticle.php3%3Fit_article%3D474

potrete trovare un articolo sulla terapia del sorriso,con le belle parole COPIATE dal nostro anonimo. pensavi che non ci saremmo accorte?
bello mio, DEVE DA NASCE QUELLO CHE CE 'NCULA
sarà meglio che rimani anonimo..
che figura....
ah,dimenticavo...
LA SEGNALAZIONE CI E' STATA FATTA DAL NS. GRANDE AMICO MATTEO
ANGELETTI (NONCHE' GRANDE FIGO!)
ciao ciao...

Gio ha detto...

Ammazza Sara come sei inviperita!!! Ah Ah! Io veramente, se la vogliamo proprio dire tutta, quella frase ce l'avevo scritta sul diario alle medie...!!! E' abbastanza famosa e riconoscibile, quindi credo che l'anonimo o non aveva intenzione di farla passare per sua oppure è molto molto molto poco furbo...

Huron ha detto...

io penso che non l'ha fatto con "cattiveria" ..anche io la conoscevo come frase...pensavo che fosse scontato!

Sara dai! non essere cattivissima!
cmq hai ragione...Matteo è un gran figo! ;)

Alina ha detto...

alla faccia del sorriso!! Sara, stai nerissima!!!!
Dai un anonimo che fa citazioni importanti.... ne abbiamo avuti di anonimi molto molto peggiori, o sbaglio???

Sara ha detto...

ma che me frega a me!
era solo x dare voce al sig.Angeletti che tanto ci teneva ad aver fatto questa scoperta...
sai ke scoperta poi....ops....scusa Mattè...
approposito,ma come te fai trattà dai colleghi??

Anonimo ha detto...

Sara ma tu non sei una viperetta..ma un SERPENTE A SONAGLI!!!!che paraventa!!!!
E io che volevo solo aiutarti a smascherare l'anonimo...(che tra l'altro e' Samuele,il tuo ragazzo).

Tornando a Simo....mitica!!!!
La tua esperienza fa riflettere su quanto possa essere importante regalare un sorriso........