lunedì 18 agosto 2008

VEDI NAPOLI E POI MUORI ...






Finalmente ho capito cosa vuol dire "vedi Napoli e poi muori" !



Non c'è praticamente niente di più emozionante al mondo di un panorama della città visto dal Vomero, o dalla Certosa di S. Martino...senti il cuore che si riempie mentre con lo sguardo abbracci tutto il golfo della città partenopea...a sinistra il Vesuvio, il Maschio Angioino, il borgo Marinaro con Castel dell'Ovo, Spaccanapoli, i quartieri Spagnoli, il porto, e poi Mergellina, Posillipo...sullo sfondo Capri e Procida...




(nell'ordine: i quartieri Spagnoli, piazza del Plebiscito, la stazione della metro a Mergellina, galleria Umbero I, trattoria "La 'Ntretella" )



Non c'è davvero un luogo più bello e carico di storia: una città che esisteva ancora prima di Roma, colonizzata dagli Spagnoli (ecco il motivo dei primi quartieri Spagnoli), ma... parliamo di cose concrete: vogliamo dire qualcosa del cibo? (seguono immagini eloquenti )







Crocchè di patate, arancini di riso, la pizza con la pummarola 'n coppa, gli gnocchetti alla Sorrentina, la mozzarella di bufala, i limoni di Amalfi, il babà al rum, il peperoncino, la 'mpepata di cozze, la pastiera, le sfogliatelle, 'na tazzulella 'e cafè del professore (caffè nocciolato)...direte voi: ma in 2 giorni avete mangiato tutto ciò ?? ebbene sì, non ci sottovalutate cari amici lettori! io e Flony siamo ghiotte x natura..Vipgrisù doveva mangiare x due..e quindi ne abbiamo approfittato ! ma non pensate che gli uomini si siano tirati indietro ! ho visto cose che voi umani...



(la mozzarella di bufala, il babà al rum, la pizza margherita, i limoni della costiera Amalfitana)




La città era pulitissima e presidiata in ogni angolo dalle forze dell'ordine.



( da sinistra: il ristorante "Gambrinus", un presepe ligneo del '700, Samu nei pressi di Via Chiaia)

La funicolare per arrivare al Vomero pulita e puntuale, la metropolitana è più grande e pulita addirittura di quella di Milano, così come la galleria Umberto I...


(da sinistra: il Maschio Angioino, la galleria Umberto I, la Funicolare, Il Reale Teatro San Carlo)




per finire, gli stornellatori che cantano nelle stradine e davanti ai ristoranti le più antiche e belle melodie della tradizione Partenopea...sembra di essere in un mondo a parte, dove il tempo si è fermato !




Certo, avessi incontrato anche Cannavaro,sarebbe stato davvero un Ferragosto perfetto! ma non si può mica avere tutto dalla vita, no ?

6 commenti:

Alina ha detto...

Sara, mi hai fatto venir voglia!!!
Sono stata una sola volta a Napoli e mi sa che di tutte queste cose belle non ho visto un cavolo!!!
Che figata!! quanto pesate ora 100 kili ciascuno???
bellissimo post, fantastico!!!
Noi povere viperette rimaste a casa non abbiamo incontrato Cannavaro (bellooooooooooo!!) ma qualcosina per consolarci abbiamo trovato lo stesso.... a presto per la nostra sorpresa!!!

grisu ha detto...

fantastico resoconto sara!!!io ho modificato il detto "vedi napoli e poi muori" in "VEDI NAPOLI E TORNACI IL PRIMA POSSIBILE!"
il mio amore per questa città penso lo conoscano ormai tutti!
mi dispiace per chi forse l'ha visitata nel modo o nel momento sbagliato: di questo noi dobbiamo ringraziare enzo!!
il cibo:non ho mai mangiato meglio e con più gusto,i sapori sono così semplici e naturali ma talmente squisiti che iniziavo a sorridere da quando mi portavano i piatti a quando non avevo finito di leccarmi i baffi!!!
alina fai proprio bene a farti venir voglia di andare!!!

Sara ha detto...

quindi c'è vita nell'etere ..
pensavo di essere l'unica pirla a lavorare...
oggi è stato davvero un duro colpo..passare dai panorami di Napoli a quelli di Montegranà...
HELP !

Cia ha detto...

eh si napoli è bella...ma molto dipende da con chi la vedi..e un napoletano doc è la cosa migliore!!!!
vero enzo!?!?
cmq io spero di andarci entro fine mese...pero nn posso proprio mangiare cosi tanto!!!!a meno che nn mi metto a dieta gia da ora...

Anonimo ha detto...

stupendo sara, davvero, bellissimo post!!
Cara ale altro che 100 kg a me tra napoli e toscana non me bocca piu' li pantaloni!
Come al solito mi son intoppata, e anche in questa vacanza non mi son fatta mancare l'esperienza di attappare un cesso, non vi dico con cosa, fortunatamente dell'autogrill, per poi bloccarmi x tutta la vacanza in toscana fino a che non mi son liberata in suolo maceratese"!
Che roba, comunque ora dieta ferrea, imo misso su certe maniglie dell'amore io e mio marito, pazzesche.
Buon inzio settimana e buon lavoro a tutte quelle che son tornate
ciao da Michi

Chica ha detto...

Brava Sara!!!! Mi hai fatto venir voglia di fare un giretto nella mitica Napoli!!! Ovviamente solo se c'è Enzo come guida!!!Io e Mirko dobbiamo ringraziare i Vivianello perchè ci hanno fatto assaporare un pò di Napoli anche in Versilia ... nel dettaglio la fantastica-meravigliosa-inimitabile mozzarella di bufala e golossissimi-straordinari-deliziosi pastiere e sfogliatelle!!! A presto per il nostro resoconto delle vacanze.