mercoledì 14 novembre 2007

SPETTEGOLARE O SVIPERARE???


Allora Vipere, visto che nessuna si da una smossa a postare, anche a rischio di diventare insopportabile e petulante scrivo ancora io.......

Anche perchè la notizia è veramente ghiotta!

Secondo una ricerca del Max Planck Institute, due persone su tre considerano le dicerie una valida fonte informativa, una su due ha cambiato opinione su un amico chiacchierato e quasi tutti gli intervistati avevano rifiutato di fare amicizia con quelli sui quali circolavano voci negative. Motivazioni secondo Raffaele Morelli: Abbiamo in testa un modello di perfezione e vogliamo seguirlo a tutti i costi, vogliamo essere perfetti e soffochiamo la voce nascosta che ci dice " Dai, rompi le regole, fai una sfuriata, perdi la testa, seduci di più." Però non vediamo l'ora di recuperarle appena ci dicono che qualcuno ha sbagliato. Infatti ci crediamo subito: sappiamo che ognunoè debole e trasgressivo. Proprio come noi. E proiettando fuori il nostro lato oscuro pensiamo di liberarcene.

Che dire?? Gli spunti che derivano da queste poche righe sono infiniti (cavolo se mi sento psicologa stamattina!!!). Prima cosa: noi Vipere abbiamo la grossa responsabilità di fare INFORMAZIONE. In effetti, se la gente crede ai pettegolezzi come fonti informative noi ragazze abbiamo l'autorevolezza del New York Times. Seconda cosa: i chiacchierati vengono rifiutati e messi da parte, quindi Vipere teniamo conto di questa enorme potenzialità e quando qualcuno ci sta proprio sullo stomaco diffondiamo voci false sulla sua reputazione....che figata!!! Terza cosa: ma siamo sicuri su questa cosa della trasgressione??? Voglio dire: il nostro covo di Vipere può essere considerato il luogo del pettegolezzo per eccellenza ma allo stesso tempo, nel nostro piccolo, lo abbiamo reso il luogo della trasgressione (anche se come dice il nostro mitico Andrea "Qui sembra che sia sempre tutto un casino invece in realtà non succede mai niente") in cui ci rifugiamo per uscire dagli schemi, per scappare dalla quotidianità, per sentirci un po' speciali e diverse da tutti gli altri. E di solito i nostri pettegolezzi sono rivolti a chi vive la normalità in maniera insulsa, apatica, asettica, senza lasciarsi mai emozionare, coinvolgere, divertire anche in un filo di trasgressione.

Insomma più ci penso e più mi accorgo che noi Viperette siamo una cosa a parte e affrontiamo la vita col mix di normalità e trasgressione che potrebbe portarci dritte dritte verso la felicità!!! Insomma facciamoci un applauso!!!

E per finire quando abbiamo creato il neologismo SVIPERARE non abbiamo trovato un sinonimo di SPETTEGOLARE, ma abbiamo proprio coniato un nuovo modo di parlare degli altri e di noi stesse, un modo tutto nostro, tutto particolare del quale potremmo chiedere i diritti.

Il nostro SVIPERARE è godere dei nostri momenti di piccola trasgressione, parlarne, parlarne, parlarne e sparlare, sparlare, sparlare di quanti, oltre ad autoescludersi, ci guardano con sospetto solo perchè ci godiamo un po' la vita.

Ve lo dice vo che sarei stata pesante........

9 commenti:

Cia ha detto...

ma come nessuno ha commentato questo splendido post???
ale è davvero carino...
però nn mi sembra proprio di rientrare nella categoria che viene descritta come talmente dipendente dai pettegolezzi che non riesce ad essere se stessa!!!
lo potete testimoniare tutte...quando mi girano si vede da un km!!!eppoi fare le sfuriate è la cosa che mi viene meglio!!!
certo che però i pettegolezzi è sempre meglio farli piuttosto che subirli!!!

Sara ha detto...

lucia, sai che assomigli tantissimo alla figlia di carolina di monaco???

Alina ha detto...

Sara, sei fantastica!!! Come vai fuori tema tu.....nessuno mai!!! E poi ho l'impressione che ti stai anche molto specializzando!!! Nel post delle somiglianze c'era lucia =figlia di carolina??

Huron ha detto...

SPETTEGOLARE MAI!
SVIPERARE SEMPRE!
io trovo che ci sia molta, moltissima differenza tra le due cose! e cmq noi non apparteniamo di certo alla categoria che non vive senza il gossip quotidiano..tutt'altro..la cosa bella è che siamo assolutamente autoironiche, capacità che non tutte le donne hanno..anzi..poi c'è da dire che in fondo..ma molto in fondo..sviperiamo più per divertimento che per "cattiveria" (eh lo so..siamo buone alla fine)..

Che figata però! se mi sta sulle scatole qualcuno..basta solo che metto in giro alcune voci...fooooorte!
come quando dicevano che bea era incinta!! ahahah che ridere!

Alina ha detto...

no te prego!!! Racconta!!! Bea che diavola!! Di chi era il pargolo??? Di me dicevano che stavo con un giocatore della Lube....... seeee magari!!!

Huron ha detto...

erano i primi tempi che stavo con lori..e qualcuno aveva detto alla sorella (pensate che giro) che ero vedova e con figli a carico!!!
ahahhaha

Bea ha detto...

Lasciamo perdere,un amico del gruppo con cui usciamo ha cominciato a dire agli altri che ero incinta e qualcuno ha pensato bene di divulgarlo a gente al di fuori, potete immaginare....la notizia si è diffusa a macchia d'olio!!!!!Ho subito rimediato con smentita immediata!!!!
Questi però non sono pettegolezzi ma scherzi di cattivo gusto!!!!!
Il nostro sviperare è molto puro e sempre fondatissimo!!!!

Shampyst ha detto...

Ale.....dì la verità....quante ne sono state dette sul tuo conto?!?!?! Solo il giocatore della lube!!! Sehhhhh
E sul mio??!! Niente!!! Anche se la gente è sempre convinta che sia vera la teoria che ......chi va con lo zoppo impara a zoppicare!!!

Alina ha detto...

Il problema è che in realtà tu hai fatto tutta scena, io invece i fatti...... è per questo che di me si è parlato tanto!!!!