mercoledì 8 agosto 2007

DECISIONI DIFFICILI??!!

L’istinto potrebbe essere un’ottima guida da seguire nel caso di situazioni che comportano delle scelte difficili. Lo afferma una serie di quattro studi condotti da un team di ricercatori della University of Amsterdam (Olanda) e pubblicati sulla rivista Science.

Secondo questi studi nel caso di decisioni semplici è meglio ponderare bene i dati in possesso e portare a termine una scelta pensata. Invece, quando si tratta di decisioni più complesse, è quasi meglio non pensarci affatto. Per arrivare a questi risultati i ricercatori hanno sottoposto alcuni studenti a dei test e poi hanno cercato di verificare la loro teoria in situazioni di vita reale.

Il team ha anche studiato situazioni reali, di persone che dovevano far compere. In un caso si trattava di persone che dovevano comprare abiti o utensili per la cucina. Nell’altro di persone che dovevano scegliere mobili e pezzi di arredamento per la loro casa. I risultati hanno confermato quelli ottenuti con gli studenti. Decisioni poco importanti - come che vestito comprare - risultano migliori dopo una riflessione, scelte più difficili è paradossalmente meglio affidarle all’impulso del momento.

Secondo i ricercatori nelle situazioni complicate, con tanti dati da considerare, il cervello riesce a mantenere una visione di insieme, a prendere in esame tutti gli aspetti rilevanti e formulare una scelta valida. Quindi non si tratta di affidarsi al caso o ad un imprecisato sesto senso, ma di una scelta dettata inconsciamente dall’unione di esperienza passata, conoscenza e comprensione della situazione attuale. Gli stessi fattori, secondo gli autori, che permettono a un pompiere o un medico di prendere le decisioni giuste senza neanche pensarci un minuto.

In ogni caso nessun ricercatore si azzarda a consigliare di prendere decisioni fondamentali come che studi intraprendere o chi sposare o se iniziare un lavoro o no senza le opportune valutazioni.

Ma torniamo a noi....

La decisione che per giorni ha tenuto con il fiato sospeso tutte le viperette!!! La nostra VipHuron ed il suo maritino verranno con noi in Sardegna....oppure no??!!

Purtroppo viperette e non, la DECISIONE è stata presa!!!

NON VERRANNO IN VACANZA CON NOI!!
Ho pensato di creare questo post per lasciare alla nostra VipHuron tutti i nostri pensieri. Sembrerà scontato dire sempre le stesse cose smielate....ma in questo caso non lo è!!
In tempi non sospetti la nostra VipHuron (come le ho detto più volte!!) era veramente una vipera, anzi una iena!!!
Non salutava mai, non parlava mai, e se la tirava pure un bel pò!!! Poi però come per magia, al contrario di chi pensa che noi viperette siamo una specie da evitare, lei ha deciso di approfondire il rapporto con tutte noi....ed i risultati sono visibili a tutti!!!
VipHuron.......ci mancherai!!! (Ovviamente vale anche x il tuo Lori!!)
Amiche viperette.....mi sono permessa di minacciare la nostra VipHuron a nome di tutte!! Le ho detto che faremo fuori Huron se non vincerà la mini moto!!
Ragazze...ce ne faremo una ragione.....mentre nuteremo come sirenette in quel mare fantastico della Sardegna!!!

7 commenti:

Alina ha detto...

Fortuna che te l'ho aggiustato io che se aspettavi Huron!! Che dire?? E' una vita che agisco d'istinto ma comincia a prendermi il dubbio che non sia proprio il modo ideale di procedere. Huron vedi de vince perchè se no Huron te lo rapiamo, ti ricattiamo, prendiamo il bottino e poi ci facciamo le brasciole....occhio

Chica ha detto...

Anche io sono una di quelle che usa poco l'istinto e troppo la ragione ... è per questo che ho spesso mal di testa e che mi faccio prendere troppo spesso dall'ansia!
Huron, sono veramente dispiaciuta per il fatto che non vieni in Sardegna ... senza di te fare "pescolletta" nelle acque limpide, godersi i stupendi lidi dell'isola e mangiare porceddu non saranno la stessa cosa!!! Sono proprio una str... ! Scherzo! Come ha ribadito Shamp, è veramente bellissimo che tu abbia superato la diffidenza iniziale per il nostro gruppo ... ed è bellissimo che abbiamo aggiunto una nuova, fantastica, speciale Amica!

michi ha detto...

disgraziata, prima ci illudi e poi, ci lasci a piedi vergogna!
E ora con chi slinguizzera Luci e Sara, non metteteve strane idee in testa bardasce,me raccomanno, Huron è insostituibile in questi casi!
Scherzo scherzo, pero' porca vacca, mi ci dispiace un sacco che abbiate cambiato idea, almeno speriamo che il cavallo almeno vinca la gara, altrimenti vacanza in culo rovinata.

Huron ha detto...

grazie ragazze siete splendide...

presto vi dedicherò un post..

Sono felice di aver superato la diffidenza iniziale..vabbè lo sappiamo tutti che la diffidenza poi era verso alina!! ahahah
Ma credetemi davvero quando dico che se non avessi superato quella fase..ora non sarei qui..e sarebbe stato davvero un grosso errore!

Sara ha detto...

michela, la grammatica la lasciamo a casa?
vabbè, cmq non te preoccupà..ce slinguazzo io con lucia..è Fede F che rimarrà da sola, semmai...
evvavè,farò sto sforzo...tanto ho questo debole x gi occhi blu...
ciao maiale

Alina ha detto...

E sì huron, la diffidenza era verso me ma poi quandoo ti sei accorta che nel gruppo ce n'erano di streghe più di me hai capito che eri passata dalla padella alla brace e te c'è piaciuto......ghiotta!!!! Molto contenta anch'io, molto dispiaciuta che non venite in sardegna

Huron ha detto...

ahahh è vero ale
altro che diffidenza! queste sono delle vere streghe! ero troppo impaurita!

però me la sono cavata dai!! :)